IL PROCESSO DI SMALTIMENTO DEI ROTTAMI FERROSI E NON
Fra le attività primarie della nostra azienda vi è il processo di smaltimento dei rottami ferrosi e non, tramite la selezione e il trattamento dei rifiuti metallici sia industriali che da RSU (Rifiuti Solidi Urbani). Attrezzature, personale qualificato e competente fanno della nostra azienda un’eccellenza nel campo del trattamento e smaltimento di ferro vecchio, rifiuti metallici, cavi elettrici, macchinari e strutture industriali dismesse. Se siete della provincia di Como o dei territori vicini e desiderate smaltire rottami a carattere metallico allora non aspettate oltre e contattateci. Ritiro e trasporto presso il nostro centro di stoccaggio fanno parte dei servizi offerti dalla nostra azienda specializzata.
Come vengono smaltiti i rottami metallici?
Il trattamento di smaltimento di rottami ferrosi e metallici in genere, si articola in diverse fasi che ci permettono di selezionare, scegliere, separare ma anche ridurre di volume e recuperare la maggior parte del contenuto metallico riutilizzabile.
Le fasi del processo di smaltimento dei rottami metallici:
-
SELEZIONE E CERNITA >
Per poter svolgere un’accurata selezione dei rifiuti metallici da trattare è necessario procedere secondo alcune fasi di vagliatura in sequenza. Tramite uno specifico impianto infatti siamo in grado di operare una separazione dei materiali, quelli metallici, ferrosi e non ferrosi da altri metalli quali plastica gomma, legno, materiale inerte. Utilizzando diverse tecniche e tecnologie è possibile quindi procedere nella:
-
- – Selezione del materiale ferroso
- – Selezione del materiale non ferroso
- – Separazione manuale del materiale riutilizzabile non metallico
Una volta svolta questa procedura di separazione e recupero dei materiali è possibile procedere ad altri trattamenti oppure procedere ad un percorso differente che porterà i materiali selezionati:
-
-
- Ad essere venduti come materie prime secondarie (End of Waste) qualora evidenziassero le caratteristiche specifiche richieste dai vari settori in grado di riutilizzarli.
- Potrebbero essere indirizzati ad ulteriori trattamenti per il recupero e lo smaltimento sia interno che esterno a differenti centri specializzati.
- Destinati a ulteriori operazioni di smaltimento definitivo.
-
-
RIDUZIONE VOLUMETRICA >
Fra le operazioni svolte, presso il nostro centro, vi è l’intervento di riduzione volumetrica. L’impianto di frantumazione e di cesoiatura ha lo scopo di ridurre la dimensione effettiva dei rottami metallici per permettere che possano essere trattati con maggior facilità e soprattutto possano essere vagliati con maggior efficacia nella fase di selezione e separazione del materiale. Una linea destinata alla separazione segue quella della frantumazione in modo che si possa operare una prima cernita. Un impianto a flusso d’aria consente di separare le componenti più leggere mantenendo invece su appositi nastri trasportatori i materiali metallici o più pesanti. Una seconda linea di nastri trasportatori magnetici invece tratterrà i materiali ferrosi da quelli non ferrosi. Ogni singola separazione verrà poi inviata a specifici contenitori di raccolta pronta per essere indirizzata a nuove lavorazioni o allo stoccaggio.
-
RECUPERO CENERI >
Oltre alle frazioni solide di dimensioni più grandi è possibile recuperare anche ceneri e polveri provenienti dai vari interventi di riduzione volumetrica evitando la dispersione di materiali riciclabili e riutilizzabili.
-
LAVAGGIO e GALLEGGIAMENTO >
Questo è un ulteriore passaggio svolto per una più specifica selezione e separazione dei materiali. Sfruttando il peso specifico dei materiali e la loro caratteristica di galleggiamento è possibile suddividere i materiali e nuovamente destinarli ai principali canali di smaltimento, vendita o ulteriore trattamento.
FRANSIMA Srl per la SELEZIONE e il TRATTAMENTO dei ROTTAMI METALLICI
Grazie ai nostri impianti di separazione, selezione, cernita e riduzione volumetrica, siamo in grado di svolgere operazioni e trattamenti sui metalli ferrosi e non ferrosi per renderli nuovamente materiali interessanti per ulteriori lavorazioni o per il reinserimento sul mercato. Grazie ai nostri trattamenti il risultato è una selezione accurata di materiali metallici quali ferro, acciaio, alluminio, zinco, piombo, rame, ottone e altri materiali valorizzabili non metallici pronti per essere:
- Immessi nel canale di vendita come materie prime secondarie
- Trasportati presso altri centri specializzati in lavorazioni metalliche e trattamenti specifici
- Smaltiti definitivamente come rifiuti non riutilizzabili
La nostra azienda opera da molto tempo nel settore offrendo servizi qualificati per realtà industriali, aziendali ed artigiane presenti sul territorio della provincia di Como e zone limitrofe. Vi invitiamo a contattarci per richiedere ulteriori informazioni o per richiedere i nostri servizi.