Disbrigo pratiche

CENTRO ROTTAMAZIONE AUTO

DISBRIGO PRATICHE E REDAZIONE DOCUMENTI

Quando viene consegnato un veicolo da rottamare presso un centro di raccolta autorizzato, questo è tenuto a seguire un iter burocratico specifico per l’eliminazione del veicolo dal PRA e per liberare il proprietario da qualunque responsabilità avesse riguardo il mezzo. Il rottamaio presso il quale avete deciso di demolire la vostra macchina sarà tenuto a fornirvi di uno specifico certificato che vi indicheremo di seguito e a eseguire una serie di pratiche amministrative per l’ufficializzazione della rottamazione e della demolizione dell’auto, della moto o del camion.

FRANSIMA Srl è un centro demolizioni autorizzato che con professionalità e competenza realizza pratiche e demolizioni con successo ed efficienza. Se vi trovate in provincia di Como o nei territori limitrofi e vi state chiedendo a quale rottamaio consegnare la vostra auto da demolire, anche se non saremo il centro più vicino, vi invitiamo ad affidarvi a noi. Siamo disponibili a chiarimenti, informazioni e specifiche consulenze. Vi interessa sapere che tipo di documenti servono per la rottamazione delle macchine? Proseguite nella lettura o contattateci.

Centro-rottamazione-auto-Como

L’iter burocratico per la rottamazione di un veicolo

Con la presentazione di un’auto da rottamare in un centro di raccolta autorizzato si dà il via ad un processo specifico alla conclusione del quale la macchina o il veicolo consegnato verranno demoliti e il proprietario sarà libero dalla responsabilità o dai vincoli che lo legano a quel veicolo.

Cosa deve fare il rottamaio?

Il centro di demolizione deve occuparsi di:

  • Verificare che sul veicolo non sia presente un provvedimento di Fermo Amministrativo. In quel caso il proprietario sarà tenuto a cancellare tale fermo saldando le somme dovute al concessionario dei tributi.
  • Entro 30 giorni dalla presa in carico del veicolo dovrà provvedere alla cancellazione del veicolo dal PRA (Pubblico Registro Automobilistico) presentando la richiesta di “Cessazione della circolazione per demolizione”.

Al momento della consegna del veicolo il rottamaio sarà tenuto a consegnare al proprietario o al regolare detentore del veicolo il CERTIFICATO DI ROTTAMAZIONE. Con questo documento il proprietario è sollevato da qualsiasi responsabilità o vincolo nei confronti del veicolo da rottamare a livello civile, penale, amministrativo. Una volta eliminato il mezzo dal PRA cessa l’obbligo di pagamento della tassa automobilistica.

Rottamaio-per-demolizione-moto-macchine-piu-vicino-Como
Che-documenti-servono-per-rottamazione-camion-Como
Come-di-puo-demolire-auto
demolizione-veicoli-disbrigo-pratiche-rilascio-certificato
disbrigo-pratiche-per-demolire-auto-azienda-seria

Quali documenti occorrono per la rottamazione del mezzo e cosa deve consegnare il proprietario del veicolo?

Il proprietario del veicolo alla consegna dello stesso presso un punto di raccolta dovrà consegnare i seguenti documenti:

  • Targhe del veicolo
  • Carta di Circolazione
  • Certificato di proprietà (cartaceo o digitale).

In caso di furto o smarrimento di qualunque documento, carta o targa allora si deve consegnare la denuncia o dichiarazione sostitutiva di resa denuncia che è stata precedentemente presentata agli organi di pubblica sicurezza.

Quando il veicolo è fuori uso o distrutto?

Se il proprietario o detentore di un veicolo è impossibilitato a portare il mezzo nel centro di raccolta più vicino sarà premura del nostro centro di rottamazione inviare un carro attrezzi autorizzato per il ritiro e il trasporto del veicolo presso la nostra sede.

Quanto costa la demolizione di un’automobile, una moto, un camion?

Per legge è previsto il pagamento di due quote:

  • Emolumenti ACI – 13,50€
  • Imposta di bollo – 32,00€

A queste somme vanno aggiunti gli importi per la cancellazione dal PRA e l’eventuale trasporto tramite carroattrezzi presso la sede del centro di raccolta.

FRANSIMA Srl per il DISBRIGO PRATICHE AMMINISTRATIVE

FRANSIMA Srl è il centro demolizioni e rottamazione che con professionalità e precisione si occupa del disbrigo pratiche amministrative relative alla demolizione e che con grande competenza vi accompagna nella rottamazione del vostro veicolo sia esso la macchina, il camion, la moto o altro mezzo. Vi affianchiamo nella ricerca dei documenti necessari e qualora dovessero insorgere incongruenze o impedimenti alla rottamazione. Se siete nella provincia di Como o nei territori circostanti, vi invitiamo a contattarci per la demolizione della vostra auto.